Ordine-1236-Fais-22Piazza-Bolivar22-054-copia-150x150.jpg
27 / 06 2018

Amministratori, il Vostro Certificato di Idoneità Statica CIS è in Regola?

0 Comment Maurizio Calzolari

Quando si tratta del Certificato di Idoneità Statica (CIS), non tutte le verifiche sono uguali.

Anzi, vi sono casi in cui tale pratica viene eseguita in modo non corretto, lasciando il condominio in pericolo di incorrere in grossi guai.

Proprio a tale proposito, molti amministratori e clienti di CST ci hanno chiesto perché abbiamo integrato la verifica documentale degli impianti e delle strutture esterne nella nostra pratica CIS, e perché eseguiamo l’analisi delle pareti esterne con i nostri droni.

La ragione è una: per garantire la sicurezza e la serenità dei nostri clienti. Di seguito ti spiego perché.

Cos’è il CIS e perché conviene

Il Certificato di Idoneità Statica di un edificio è un documento, redatto ai sensi dei DD.MM. 15/05/1985 e 20/09/1985, e reso obbligatorio dal nuovo regolamento edilizio del Comune di Milano. Il suo scopo è attestare le condizioni di sicurezza delle strutture portanti di un fabbricato secondo le norme vigenti.

Nonostante Milano si trovi in una zona non particolarmente sismica, conviene sempre prevenire eventuali danni agli edifici. In particolare, se d’epoca. Il CIS infatti rappresenta una garanzia in più sulla sicurezza dell’edificio e, di conseguenza, un valore aggiunto all’investimento immobiliare dei condomini.

CIS: perché CST verifica che la documentazione sia corretta

CST è un’azienda ESCo autorizzata al rilascio del Certificato di Idoneità Statica (CIS). Disponiamo di professionisti specializzati che ci permettono di erogare un servizio multidisciplinare, sia per quanto riguarda la progettazione e gestione di impianti di riscaldamento, sia per la redazione del CIS.

Per assicurarci che la verifica sia eseguita correttamente, richiediamo sempre di visionare (ed eventualmente effettuare) tutti i certificati obbligatori. Questo include l’analisi della situazione delle pareti esterne anche conformemente alle circolari del Ministero degli Interni, con rilascio della documentazione relativa.

Perché lo facciamo? Semplice, perché in caso di mancata documentazione, la pratica del Certificato di Idoneità Statica risulterebbe estremamente carente e persino pericolosa.

CIS e droni

L’innovazione tecnologica ci mette nella condizione di effettuare i nostri servizi con ancora più qualità e precisione. E questo vale anche per il CIS! In particolare, abbiamo deciso di eseguire l’analisi con il supporto dei nostri droni di ultima generazione, che permettono di portare a termine delle rilevazioni davvero eccellenti.

Certo, questo potrebbe aumentare i prezzi di CST di poche centinaia di euro, ma il risultato è nettamente superiore. E questo, nel lungo termine significa evitare guai e quindi risparmiare in futuro.

Scarica ora la guida al CIS

Vuoi sapere di più sul Certificato di Idoneità Statica (CIS) per il tuo condominio?
Prendi la decisione giusta: risparmia energia e soldi scegliendo un’azienda ESCo certificata con personale EGE altamente specializzato. Contatta o fai contattare subito dal tuo amministratore C.S.T. Centro Servizi Termici di Maurizio Calzolari.

COMPILA IL FORM SOTTOSTANTE

Sarai contattato nel minor tempo possibile

 

Confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.

 

Leave Comments

12 + 6 =

Top