slider141-150x150.jpg
06 / 03 2019

Cosa Sono le ESCo e Come Possono Farti Risparmiare

0 Comment Maurizio Calzolari

Se segui il nostro blog, ti sarà certamente capitato di leggere che CST è un’azienda ESCo. E soprattutto, come questo sia sinonimo di qualità e affidabilità. Ma esattamente, cosa sono le ESCo? In questo articolo puoi trovare tutte le informazioni più importanti su un’azienda certificata ESCo e sui vantaggi che puoi ottenere affidandoti a essa.

Cosa vuol dire ESCo?

La sigla ESCo sta per Energy Service Company e indica le società che erogano servizi energetici. Ok, forse questa è una definizione un po’ troppo generica. Allora entriamo più nel merito. La Commissione Europea definisce le ESCo come quelle aziende che offrono servizi energetici integrati che vanno dalla diagnosi energetica alla riqualificazione energetica.

Attenzione però: ESCo non si nasce. Si diventa con una certificazione ufficiale. Infatti, in Italia la norma UNI CEI 11352:2014 definisce i requisiti per diventare una ESCo certificata. Tale norma è obbligatoria per le società di servizi energetici che operano con le Pubbliche Amministrazioni (D.M. 7 marzo 2012) e per le ESCo che offrono il servizio di diagnosi energetica e di ottenimento dei Titoli di Efficienza Energetica a fronte dei risparmi conseguiti in ambito civile e industriale.

Perché scegliere un’azienda certificata ESCo

La certificazione ESCo secondo la norma UNI CEI 11352:2014 è molto più di una garanzia di qualità e competenza. Significa anche avere la consapevolezza di affidarsi alle mani di una società esperta e affidabile, il cui obiettivo principale è garantire la massima efficienza energetica ai suoi clienti.

Sì, perché quello che più di tutto distingue un’azienda certificata ESCo come CST è la capacità – e volontà – di non limitarsi alla semplice sostituzione dell’impianto, ma innanzitutto di individuare gli interventi più adeguati e sostenibili per ciascun condominio.

Cessione del credito ed ESCo

I vantaggi di affidarsi a un’azienda ESCo non sono solo di natura qualitativa, ma anche economica. Infatti, con le aziende ESCo è possibile risparmiare ancora di più grazie all’Ecobonus e alla cessione del credito. Ovvero, grazie alla possibilità per i condòmini di cedere il credito di imposta sui lavori di ristrutturazione e riqualificazione energetica.

Secondo la legge di conversione del DL 50/2017, il credito di imposta può essere ceduto agli Istituti Finanziari, alle Banche e, per l’appunto, alle ESCo. Questo dà la possibilità ai condomìni di sostenere l’investimento per effettuare i lavori di riqualificazione necessari con molto più respiro. Insomma, un beneficio non da poco!

Vuoi ottenere ulteriori informazioni sui vantaggi offerti da un’azienda ESCo certificata e con molti anni di esperienza? Contattaci subito. I nostri esperti e tecnici certificati EGE potranno illustrarti la soluzione più adatta alle esigenze del tuo condominio.

In più, l’obiettivo di CST è fornire strumenti di consulenza accessibili e trasparenti, come sportelli unici per i consumatori, denominati “one-stop-shop”, e servizi di consulenza in materia di ristrutturazioni e di strumenti finanziari per l’efficienza energetica.

Leave Comments

dodici − 1 =

Top