detrazione-porte-interne-150x150.jpg
22 / 03 2019

Come Fare la Cessione del Credito in Condominio

0 Comment Maurizio Calzolari

Anche tu ti stai chiedendo come funziona la cessione del credito per i condomìni? Non sei il solo! Viste le numerose richieste di approfondimento da parte dei nostri amministratori, ho deciso di dedicare questo articolo alle linee guida per la cessione del credito in condominio.

Cos’è la cessione del credito

Come puoi approfondire qui, stiamo parlando della cessione del credito corrispondente alla detrazione spettante per le spese di riqualificazione energetica di parti condominiali e di misure antisismiche. Infatti, grazie a questa opportunità, il contribuente può beneficiare dell’erogazione in un’unica soluzione della detrazione riconosciuta (dal 50% all’85% dell’importo totale del lavoro) anziché aspettare il rimborso in 10 rate annuali come previsto dalla norma.

Linee guida per la cessione del credito

L’Agenzia delle Entrate ha di recente rilasciato le linee guida per la cessione del credito in condominio. Ecco in cosa consistono:

1. Comunicazione entro il 31 dicembre dell’anno in cui in cui è stata sostenuta la spesa i seguenti dati (meno che non siano già riportati nella delibera condominiale che ha approvato l’esecuzione dei lavori e le quote imputabili ai singoli):

  • l’avvenuta cessione del credito;
  • l’accettazione da parte del cessionario;
  • nome, cognome e codice fiscale del beneficiario;
  • nome, cognome e codice fiscale propri.

Scarica qui le istruzioni alla compilazione e alla comunicazione dei dati.

2. Comunicazione all’Agenzia delle Entrate dell’avvenuto trasferimento del credito d’imposta da parte dell’amministratore condominiale o del condomino incaricato.

L’Agenzia delle Entrate ha anche rilasciato quattro esempi riportati in questa tabella. Gli esempi 1 e 2 mostrano due casi di cessione verso soggetti terzi. Mentre gli esempi 3 e 4 dimostrano come avviene la cessione di credito verso il fornitore.

Cessione del credito in sicurezza

Ora che hai letto le linee guida per la cessione del credito, non ti resta che scegliere una soluzione seria e affidabile. Al fine di offrire il massimo ai nostri clienti, CST ha stretto un accordo con Harley&Dikkinson Finance e Eni Gas e Luce per la cessione del credito d’imposta. Si tratta di una partnership di grandissimo prestigio, ideale per il tuo condominio.

Ricorda, l’obiettivo di CST è fornire strumenti di consulenza accessibili e trasparenti, come sportelli unici per i consumatori, denominati “one-stop-shop”, e servizi di consulenza in materia di ristrutturazioni e di strumenti finanziari per l’efficienza energetica.

Per questo, ti invitiamo a contattarci per qualsiasi domanda relativa a come funziona la cessione del credito in condominio.

Leave Comments

1 × 1 =

Top