efficienza-energetica-condominio-150x150.jpg
22 / 07 2019

Efficienza Energetica e Sostenibilità: il Contributo di CST all’Ambiente

0 Comment Maurizio Calzolari

Promuovere l’efficienza energetica è sempre stato il nostro obiettivo principale. Dalla riqualificazione energetica alla telegestione degli impianti termici, tutti i nostri servizi sono finalizzati a tagliare i consumi energetici degli edifici.

Oltre a permettere al condominio di risparmiare, l’efficientamento energetico svolge un ruolo fondamentale nel garantirne la sostenibilità delle nostre case. Infatti, il nostro impegno punta a ridurre al minimo l’impatto ambientale del condominio. In questo modo tutti ci guadagnano: i condòmini (in bolletta) e il nostro meraviglioso pianeta.

Servizi CST per aumentare l’efficienza energetica del tuo condominio

In CST parliamo spesso di condominio smart, ossia più intelligente, ottimizzato ed eco-friendly.  Abbiamo scelto di contribuire alla sostenibilità in condominio tramite l’implementazione e la promozione di servizi e soluzioni che permettono di aumentare l’efficienza energetica e, allo stesso tempo, migliorare la vivibilità e il risparmio.

Riqualificazione energetica

La riqualificazione energetica è il miglioramento delle prestazioni energetiche di un edificio. Viene eseguita attraverso un intervento sulle strutture e sui sistemi già in essere, oppure con la loro sostituzione. Gli interventi di riqualificazione energetica comportano numerosi benefici per l’ambiente. A partire da una netta riduzione delle emissioni di CO2.

Telegestione impianti esistenti con risparmio energetico

La telegestione consiste nel monitorare continuativamente l’impianto termico condominiale tramite un sistema di controllo remoto gestionale. In questo modo, possiamo controllare e analizzare in tempo reale tutti i dati dell’impianto, senza bisogno dell’intervento fisico del tecnico. Questo ci permette di avere sempre un quadro chiaro dei consumi e, in caso di anomalie, di intervenire prima che si verifichi un guasto o uno spreco eccessivo di energia.

Cogenerazione in condominio

Tra i tanti vantaggi della cogenerazione per il condominio, il risparmio energetico è sicuramente uno dei principali e più evidenti. L’impianto di cogenerazione rende infatti possibile recuperare e convertire in energia termo-elettrica il calore disperso durante la combustione. Così, a differenza dei tradizionali impianti di riscaldamento in cui viene sprecata circa il 65% dell’energia prodotta, la cogenerazione è in grado di sfruttare la potenzialità dell’impianto fino al 90%.

In questo modo si verifica:

  • Un notevole risparmio energetico.
  • Un’importante riduzione delle emissioni nocive per l’ambiente.
  • Minore dipendenza dalle fonti fossili.

La sostenibilità del condominio conviene?

Gli interventi volti a migliorare l’efficienza energetica del condominio sono un investimento con un ROI importante. Soprattutto nel lungo termine. Ma non solo! Oggi sono ancora più convenienti grazie alle differenti forme di agevolazioni fiscali previste dalla legge.

Grazie all’Ecobonus 2019, puoi usufruire di uno sconto fino al 65% sui lavori di efficientamento energetico come:

  • Installazione caldaie a condensazione, pompe di calore ad alta efficienza, impianti geotermici e scaldacqua.
  • Pareti isolanti o cappotti termici.
  • Riqualificazione energetica generale dell’edificio.
  • Impianti con generatori di calore alimentati da biomasse combustibili.

Per legge questa agevolazione viene fornita nella forma di riduzione delle imposte dovute in 10 rate annuali di pari importo. Ma grazie all’offerta di cessione del credito CST, puoi usufruire subito del valore dello sconto anziché aspettare i 10 anni.

Scrivi ora per saperne di più.

Leave Comments

4 × uno =

Top