Presidente CEO & Founder CSTermic, Maurizio Calzolari

Maurizio Calzolari, lavora da tempo nel settore dell’Impiantistica e del riscaldamento, ha lavorato molti anni presso un’azienda produttrice di apparecchi di riscaldamento fino a ricoprire incarichi come amministratore delegato per importanti aziende del settore, è stato anche presidente di una grande associazione Italiana.

Ha conseguito negli anni accreditamenti e corsi per la certificazione, è certificatore di enti locali e certificatore energetico iscritto al Cened.

La C.S.T. Centro Servizi Termici, l’azienda fondata da Maurizio Calzolari, nasce nel 1985, specializzata nella conduzione e manutenzione di impianti termici, ha la certificazione ISO 9001:2008 la certificazione ESCO 11352:2010 e la certificazione esperti in gestione dell’energia settore civile E.G.E. UNI-CEI 11339. E’ altamente specializzata sulla riqualificazione energetica integrale degli edifici ed inoltre è un’azienda che opera nel settore del riscaldamento, che si occupa principalmente in gestione, conduzione e manutenzione impianti.

Un risparmio energetico, non può essere vincolato a una forma contrattualistica, è vincolato alle norme presenti dove vi deve essere un risparmio garantito, noi nelle nostre offerte di riqualificazione energetica e/o di manutenzione, grazie anche alla collaborazione con Harley & Dikkinson, diamo dei minimi garantiti di risparmio energetico, corrispondiamo il 20% del costo energia consumati in più rispetto ,ai valori indicati nell’offerta. Questo è un modo per dare un valore ad una proposta seria di riqualificazione energetica o di rapporto tra le parti , considerandolo a tutti gli effetti un investimento e noi crediamo che questa sia la via da seguire in Italia.

Purtroppo anche a causa del fatto che la norma non lo richieda, vi sono molti ostacoli al percorrere tale via.

Nel nostro modello operativo favoriamo una triangolazione d’interessi tra tre soggetti importanti dove ognuno deve ottenere le proprie soddisfazioni: il condominio rientrare il più rapidamente possibili dall’investimento , l’istituto finanziario ottenere il tasso d’interesse in modo veloce, il proponente per dimostrare la propria valenza e motivo per rimanere sul mercato . Come si nota le altre figure sono importanti ma complementari al progetto. In Italia si deve formare una vera e propria cultura a riguardo.

Infine nell’ottica di riqualificazione energetica si è posta molta enfasi sugli impianti di riscaldamenti e poco sulle opere edili quali la coibentazione, il cappotto, che forniscono grandi vantaggi energetici ma di costo elevati e anche qui la scelta di richiedere la consulenza del terzo responsabile/esperto è quanto mai una scelta appropriata.

Punto centrale è comprendere che fare un investimento in efficienza energetica deve significare anche un ritorno in termini di risparmio e quindi monetizzabile, questa è l’unica via a mio parere per innescare dei circoli virtuosi che convincano i consumatori ad investire sulla Riqualificazione e l’efficientamento.

Efficienza energetica per un condominio deve essere vissuta come un vero investimento eseguito su una propria proprietà il miglior investimento possibile. a fronte di una spesa vi deve essere un ritorno economico nel risparmio energetico la nostra azienda è specializzata in tali opere e offre ogni servizio in modo integrale e/o a settori: progettazione, esecuzione lavori, direzione lavori, gestione impianto, documenti fiscali. L’utente è libero di scegliere qualunque provider energetico. La nostra offerta contempla l’analisi di risparmio energetico e garantisce il risparmio energetico poniamo la massima attenzione al risparmio energetico sin dalla fase di analisi dei lavori si scelgono materiali e tecniche applicative idonee come pure proponiamo anche partner finanziari specializzati in finanza condominiale come esco ed E.G.E. svolgiamole pratiche anche per il conto termico la tecnica che proponiamo è la conduzione manutenzione in chiaro: ogni condomino può verificare mensilmente i consumi del proprio stabile ed essere aggiornato sui documenti di legge dell’impianto del condominio ampia disponibilità di confronto con l’utenza per verificare i consumi, fornire consigli, indicazioni, consulenza.

Top