Nuovo Impianto di Cogenerazione Condominio Milano da CST

Sul nostro sito ho parlato spesso di cogenerazione e di come questa soluzione per il condominio sia tanto conveniente quanto efficiente. Ho spiegato i benefici di questa tecnologia innovativa, ho risposto alle domande più frequenti degli amministratori e ho esposto il vantaggio economico di un cogeneratore rispetto a un tradizionale impianto termico.

In questo articolo però voglio spingermi ancora più in là. Illustrerò in modo concreto e applicativo un impianto di cogenerazione che abbiamo installato di recente in un condominio signorile in pieno centro Milano.

Impianto di cogenerazione a Milano: la soluzione di CST

Innanzitutto, voglio iniziare con la descrizione dell’impianto di cogenerazione che abbiamo installato nel suddetto condominio milanese. Sì, perché non si tratta di un impianto qualunque, ma di una soluzione all’avanguardia, studiata su misura per le esigenze dell’edificio.

In questo caso, abbiamo venduto una centrale termica a cogenerazione condominiale di ultima generazione. Sfruttando questa tecnologia, il cliente è in grado di sfruttare la potenzialità del suo nuovo impianto termico fino al 90%, grazie alla possibilità di recuperare e riconvertire l’energia termica tramite il cogeneratore. Questo è un miglioramento enorme, se consideriamo che un impianto di riscaldamento tradizionale come quello che aveva prima disperde circa il 65% dell’energia.

Vantaggi economici e risparmio con la cogenerazione

Adesso veniamo ai numeri, ossia al risparmio in termini economici con un impianto di cogenerazione.

Il costo della centrale termica a cogenerazione è stato di circa 100 mila euro. Tuttavia, con il nostro supporto il cliente è riuscito a recuperare subito (anziché in dieci anni) il 65% dell’investimento tramite la cessione del credito sull’Ecobonus.

E non è tutto! Ha ottenuto un ulteriore 5% dal Comune di Milano, come contributo a fondo perduto per migliorare l’efficienza energetica. In questo modo, il cliente alla fine ha recuperato in totale il 70% del suo investimento.

Attenzione però. Fino a qui ho parlato della spesa recuperata grazie a rimborsi e agevolazioni fiscali. Però, dobbiamo considerare anche l’efficienza di un impianto di cogenerazione rispetto a quello tradizionale. Infatti, abbiamo previsto che con il risparmio ottenuto, il condominio in questione potrà recuperare il restante 30% dell’investimento in appena 3 anni. Dopodiché, sarà tutto guadagnato.

Vuoi scoprire di più sulla cogenerazione? Leggi le risposte alle domande più frequenti.

Lascia un commento

Acconsento al trattamento dei miei dati personali per le finalità di cui all'informativa sulla privacy

Seguici su:

Studio24© 2019 All rights reserved. | Privacy Policy