Come Operano le ESCo: Non Tutti gli EBM Sono Uguali

Una ESCo è un’azienda specializzata nell’erogazione di servizi energetici (Energy Service Company). In altre parole, si occupa di efficienza energetica.

Tuttavia non tutte le società che operano nel settore dell’energia sono ESCo. Infatti si tratta di una certificazione ufficiale, che viene riconosciuta secondo la normativa UNI CEI 11352:2014 esclusivamente alle aziende che presentano i requisiti necessari.

Insomma, è un attestato di qualità, competenza e sicurezza che non tutti possono avere, ma che fa la differenza. Non è un caso, infatti, che la certificazione ESCo sia obbligatoria per le società di servizi energetici che operano con le Pubbliche Amministrazioni (D.M. 7 marzo 2012) e che offrono il servizio di diagnosi energetica e di ottenimento dei Titoli di Efficienza Energetica a fronte dei risparmi conseguiti in ambito civile e industriale.

Per capire il valore di questa certificazione, è importante capire come operano le ESCo nel concreto.

ESCo: cosa fanno e come lavorano?

Efficienza e riqualificazione energetica sono due argomenti tanto delicati quanto fondamentali nel settore condominiale. Sia per legge che per tutela dell’ambiente (ma anche per motivi economici), oggi è importante apportare dei cambiamenti finalizzati al taglio degli sprechi energetici.

Affinché questo sia possibile, l’amministratore e il condominio devono innanzitutto poter contare su un supporto professionale e specializzato. Ed è qui che entrano in gioco le ESCo come CST. Ecco in cosa consiste il nostro lavoro:

  1. Capire le esigenze del cliente: Il primo step nel lavoro di ogni ESCo è svolgere una diagnosi energetica al fine di capire le esigenze specifiche e rilevare sprechi e inefficienze nella gestione dell’energia.
  2. Individuare le soluzioni migliori e più mirate: Una volta capito chi abbiamo davanti, è nostro compito individuare le soluzioni ad hoc e gli interventi mirati di ottimizzazione delle risorse da proporre al cliente. Ad esempio, un progetto di riqualificazione energetica dell’edificio.
  3. Messa in atto degli interventi necessari: Con verifica che tutto funzioni come previsto per ottenere risultati concreti.
  4. Eventuale servizio di manutenzione, gestione e monitoraggio impianti termici

Scopri le detrazioni fino al 65% sulla Riqualificazione Energetica con l’Ecobonus 2020

CST ESCo: tutti i nostri servizi per l’efficienza energetica

In qualità di ESCo certificata, CST svolge i seguenti servizi energetici:

  • Riqualificazione energetica: progettazione ed esecuzione delle opere di riqualificazione energetica parziale o totale. Il tutto con verifica della possibilità e convenienza dell’eventuale partecipazione a bandi a fondo perduto.
  • EBM: offriamo il servizio di EBM (Energy Building Manager), ossia un team completo di tecnici specializzati in tutte le diverse aree riguardanti l’impiantistica del condominio.
  • Manutenzione e gestione impianti termici: per garantire l’efficienza energetica del tuo condominio nel lungo termine.

Vuoi scoprire di più sui servizi CST? Scrivi ora.

Lascia un commento

Acconsento al trattamento dei miei dati personali per le finalità di cui all'informativa sulla privacy

Seguici su:

Studio24© 2019 All rights reserved. | Privacy Policy