CST è un’azienda ESCo (Energy Service Company) autorizzata al rilascio del CIS. Una garanzia di qualità, esperienza e capacità.

CIS: Il Certificato di Idoneità Statica a Milano che conviene

Vuoi proteggere la sicurezza del tuo investimento immobiliare? Oggi hai uno strumento creato proprio per questo.

Il Certificato di Idoneità Statica (CIS), obbligatorio a Milano, attesta le condizioni di sicurezza delle strutture portanti di un edificio o fabbricato secondo le norme vigenti. Cosa significa? Che permette di verificare e certificare nero su bianco la sicurezza di un immobile.

Rivolgiti a CST per il rilascio di questo importantissimo certificato. Con noi accedi a un livello di professionalità ed esperienza che solo un’azienda ESCo autorizzata può garantirti.

CIS: Certificato di Idoneità Statica

Vuoi saperne di più sul certificato di Idoneità Statica?

Scarica la Guida al CiS Certificato di idoneità Statica degli edifici

linee guida Comune di Milano

Clicca qui per scaricare la guida 

Certificato Di Idoneità Statica: Perché Farlo?

Il Certificato di Idoneità Statica è un documento redatto ai sensi dei DD.MM. 15/05/1985 e 20/09/1985 e reso obbligatorio dal nuovo regolamento edilizio del Comune di Milano.

“Tutti i fabbricati, entro 50 anni dalla data di collaudo delle strutture, o in assenza di questo, dalla loro ultimazione, dovranno essere sottoposti ad una verifica dell’idoneità statica di ogni loro parte secondo la normativa vigente alla data del collaudo o, in assenza di questo, alla data di ultimazione del fabbricato, che dovrà essere certificata da un tecnico abilitato.”
Regolamento Edilizio, art.11 comma 6

Questa certificazione attesta dunque le condizioni di sicurezza delle strutture portanti del fabbricato secondo le norme vigenti. Il CIS prevede due livelli di certificazione:

LIVELLO 1

Analisi qualitativa del fabbricato. Nel caso risulti esaustiva e non evidenzi aspetti critici per la sicurezza, viene emesso il CIS.

LIVELLO 2

In caso il primo livello non sia superato, si procede con le indagini sperimentali e/o analitiche per valutare e definire come intervenire sulla struttura.

Ritieni che il certificato di idoneità statica a Milano sia solo un obbligo? Sbagliato: è un’opportunità!

Infatti garantisce numerosi benefici, tra cui:

Sicurezza per i condomini di un edificio.

Rilevazione di eventuali problematiche, come la presenza di segnali di sofferenza, elementi accessori al rischio o pericoli esterni.

— Possibilità per i proprietari di un immobile di attestare il valore del proprio investimento.

Prevenzione sismica.

Milano, primo comune Italiano a rendere obbligatorio il CIS

Milano è la prima città in Italia a rendere obbligatorio il Certificato di Idoneità Statica per gli edifici costruiti da più di 50 anni. Un provvedimento che pone il capoluogo all’avanguardia sulla strada della riqualificazione urbana e della sicurezza.
Con l’articolo 11.6 del documento entrato in vigore il 26.11.2014, tutti i fabbricati ultimati da più di 50 anni (o che raggiungeranno i 50 anni nei prossimi due anni) non in possesso di certificato di collaudo dovranno essere sottoposti a verifica e rilascio del CIS entro il 2019.

Chi deve farlo e a chi conviene farlo?

Solo nel Comune di Milano, l’obbligo del Certificato di Idoneità Statica interessa circa 26.000 edifici privati e circa 1.000 edifici pubblici.

— Il CIS è obbligatorio per tutti i fabbricati ultimati prima del 1969

— Il CIS è un’opportunità per tutti i fabbricati che non possiedono un certificato di collaudo e/o che vogliono verificare e attestare la sicurezza dell’edificio.

Perché scegliere CST per il Certificato di Idoneità Statica a Milano

Quando si parla del Certificato di Idoneità Statica, non è solo importante farlo. È indispensabile ottenerlo nel modo corretto da chi se ne intende.

Altrimenti a cosa serve?

CST è un’azienda ESCo (Energy Service Company) autorizzata al rilascio del CIS. Una garanzia di qualità, esperienza e capacità.

La nostra specializzazione è la riqualificazione degli edifici ed è questo che ci rende la scelta più idonea e conveniente.

Verifica integrità delle parti esterne ed una prima analisi strutturale ed energetica eseguita tramite l’utilizzo di drone.

Rivolgersi a CST fa sì che il tuo CIS abbia un valore ancora maggiore, perché rilasciato da un’azienda ESCo specializzata con anni di esperienza nel settore.

Desideri ricevere maggiori informazioni sul Certificato di Idoneità Statica?

COMPILA IL FORM SOTTOSTANTE

Sarai contattato nel minor tempo possibile

Desideri ricevere maggiori informazioni sul Certificato di Idoneità Statica?

COMPILA IL FORM SOTTOSTANTE

Sarai contattato nel minor tempo possibile

Acconsento al trattamento dei miei dati personali per le finalità di cui all'informativa sulla privacy

Seguici su:

CSTERMIC All rights reserved. | Privacy Policy